Scene di viaggio

La prima parola di cui ci occupiamo stasera è la diligenza o stagecoach. È una parola composta: del secondo elemento, coach, e dei suoi vari significati che si sono sviluppati nel tempo abbiamo detto ieri sera — stasera voglio aggiungere qualcosa su stage, la prima parte.

Qui stage si riferisce alla "tappa", al tratto percorso tra una stazione di posta o waystage e la successiva. Un significato analogo lo si trova a proposito delle fasi di sviluppo — ad esempio, "la fase preliminare di un progetto" è The preliminary stage of a project — o degli stadi di sviluppo di un essere vivente: "lo stadio larvale di un insetto" è the larval stage of an insect. Stage è anche lo stadio di un missile: "un missile a tre stadi" è a three-stage rocket.

 

Stage è poi il palcoscenico e, per estensione, sia il mondo del teatro come professione, sia la scena pubblica. Il "direttore di scena" di un teatro è lo Stage Manager. Altri esempi: "ha dedicato tutta la sua vita al teatro" He devoted all his life to the stage; "il presidente Mao ha dominato la scena politica per decenni" Chairman Mao dominated the political stage for decades. E Shakespeare è giunto a dire che "tutto il mondo è teatro, e tutti gli uomini e le donne semplicemente attori": All the world’s a stage, and all the men and women merely players.

La parola stage si usa anche come verbo, il "mettere in scena è TO STAGE e può riferirsi sia a un lavoro teatrale che ad altro: "I generali hanno inscenato un’enorme parata militare" The generals staged a huge military parade.

Tra i vari significati della parola inglese stage non c’è quello di "periodo di formazione trascorso in azienda e/o all’estero" quella è una parola francese, non inglese, e come tale va pronunciata.